Perchè scegliere case prefrabbricate in Legno

Perchè questo grande fermento per le case in legno prefabbricate?

Abbiamo cercato di racchiudere in questa pagina quelle che sono le caratteristiche delle costruzioni il legno (bioedilizia), quelle caratteristiche che stanno creando tutto questo fermento intorno a loro.


Cerchiamo allora di vedere quali sono queste caratteristiche del lagno che stanno risquotendo un grandissimo interesse.

Le sue principali caratteristiche

Il legno è durevole, rinnovabile e completamente riciclabile, è un materiale (passateci il termine) vivo, con funzioni importantissime per il nostro pianeta.  Ma perché scegliere di impiegarlo per costruire? Come mai negli ultimi anni viene utilizzato anche su larga scala?

  • Qualità fisiche: grande leggerezza con un ottimo rapporto tra il peso e la prestazione.
  • Igroscopico: significa che è un materiale che assorbe l’umidità rendendo gli ambienti asciutti in maniera naturale, questo significa neiente più muffe, umidità sulle pareti ecc..
  • Ottimo isolante termoacustico: essendo un materiale vivo, la sua struttura non trasmette i suoni, quindi riesce a rendere isolate molto bene le aree della casa.
  • Dispersioni: la sua struttura non si lascia attraversare dagli agenti atmosferici, quindi riesce a mantenere la temperatura interna alla casa contribuendo quindi ad un grande risparmio energetico, sia in fase di riscaldamento invernale che in fase di climatizzazione estiva.
  • E’ sicuro in caso di incendio: a differenza di quello che si pensa tutti, il legno è più sicuro anche in caso di incendio, questo perché brucia molto lentamente e non deve essere protetto dal calore elevato come l’acciaio o altri metalli che raggiungono temperature altissime.
  • Potere antisismico: a differenza di tutti gli altri materiali che conosciamo e con cui oggi vengono costruiti il 90% degli immobili, il legno ha una struttura elastica molto elevata (il ferro, il cemento e i mattoni vi sembrano elastici?), in caso di terremoto le sue naturali oscillazioni assorbono le scosse e proteggono la struttura dell’edificio.

Vantaggi tecnici

I vantaggi tecnici nella fase di costruzione sono molto grandi, questo perchè si procede con la tecnica così detta “tecnologia a secco” (senza l’impiego di malte per intenderci), questo è reso possibile grazie all’utilizzo di ferramenta specializzata e la prefabbricazione di molti elementi. Questo tipo di metodologia costruttiva ha anche un ulteriore vantaggio sui tempi di costruzione, riducendo i tempi di consegna in maniera enorme rispetto ad una struttura costruita nel modo classico. Tutto insomma è velocizzato, anche la fase di progettazione risulta molto più semplice e con una maggiore personalizzazione della propria casa.


In sostanza questi sono i motivi che hanno, e stanno, spingento sempre più persone a voler abitare in immobili costruiti in bioedilizia. I vantaggi sopra elencati (e non sono i soli) bastano e avanzano per fare la scelta, salvaguardare i propri cari da terremoti, salvaguardare l’investimento, non aver problemi di muffe e umidità da contrastare con prodotti chimici ecc. ecc., spingono un padre di famiglia a scegliere il meglio per la propria famiglia e soprattutto per i propri figli.