Bio Edilizia

Abitare in edifici Green & Smart

Anche in Toscana si potrà acquistare, o farsi costruire, un immobile in “Bioedilizia”.


Perchè abbiamo scelto di proporre soluzioni immobiliari costruite con queste tecnologie?

Siamo agenti immobiliari, questo è il nostro sito istituzionale, il nostro business è intermediare la vendita immobiliare, non siamo costruttori! Proprio per questo non vogliamo sostituirci ad architetti, geometri, costruttori o quant’altro, ma vogliamo dare un servizio anche a coloro che vogliono una casa costruita diversamente dal cemento.

Ora mai sono quasi tre anni che studiamo gli immobili costruiti in legno, la cosidetta “Bioedilizia”, le caratteristiche principali, le differenze tra i materiali, i pro e i contro tra questa tipologia costruttiva e quella classica in cemento armato come tutti conosciamo. Abbiamo cercato di capire che tipo di servizi creare per agevolare ed aiutare chi vuole questo tipo di costruzioni, quali problematiche incontra chi vorrebbe abitare in questo tipo di strutture, cercando di dare delle risposte e trovando delle soluzioni da proporre.

Caratteristiche principali della Bioediliza.

  • Sicurezza garantita dal costruttore.
  • 30 anni di garanzia.
  • Lunga durata e bassa manutenzione.
  • Alta stabilità del valore nel tempo.
  • Materiali impiegati di altissima qualità.
  • Isolamento termico ed elevato risparmio energetico, consumo prossimo allo 0.
  • Impiego di materiali ecologici.
  • Basso impatto ambientale.
  • Ridotte emissioni di fumi inquinanti.
  • Maggiore superficie abitabile rispetto alle case convenzionali.
  • Isolamento acustico elevato.
  • Maggior comfort abitativo.
  • Possibilità di personalizzazione totale della propria casa.
  • Struttura anti allergica, anti muffa.
  • Elevata resistenza agli eventi sismici, vedi esempio.
  • Costi certi. Il costo viene comunicato in sede di progetto e non viene più toccato.
  • Tempi di realizzazione certi, da 30gg dalla messa in opera della platea per una villetta/bifamiliare ai 180/200 per una costruzione a più piani.

Queste le principali caratteristiche di una struttura in bioedilizia, quante di queste possano essere ritrovate in una struttura convenzionale?

Tipologie di un immobile in bioediliza.

Viste le caratteristiche principali di questo tipo di costruzioni, vediamo quali tipologie di immobile si possono avere.
– Villetta
– Villetta in Bifamiliare
– Appartamenti in condominio
– Terratetto
Praticamente si possono avere le stesse tipologie immobiliari che troviamo nel mercato immobiliare classico (da privati o da costruttori).

Come fare per acquistare un immobile in bioedilizia.

Per coloro che già conoscono la materia sarà ripetitivo, ma è doveroso chiarire per coloro che non la conoscono o si stanno avvicinando solo ora a questo mondo, che questo tipo di costruzioni vengono realizzate da ditte specializzate che hanno sviluppato tecniche e conoscenze adeguate a fornire un prodotto finito con le caratteristiche sopra descritte. Queste ditte possono essere sia italiane che estere (essenzialmente del Nord Europa), non le staremo ad elencare in quanto non è nostro compito, noi abbiamo selezionato tre aziende come partner per i nostri clienti, le abbiamo scelte essenzialmente in funzione della qualità costruttiva e tecnologica.

Per acquistare una casa in bioedilizia serve:

– Avere o possedere un terreno edificabile.
– Possedere un capannone dove il piano regolatore del Comune preveda la demolizione e ricostruzione in “civile abitazione”.
– Un costruttore o “società immobiliare” che costruisca.

Come possiamo aiutarvi

Come abbiamo visto sopra, ci sono varie strade sul come poter arrivare ad acquistare immobili in bioediliza, alcune di queste con alcune difficoltà dovute talvolta proprio dai piani regolatori dei vari comuni, non prevedendo molto spazio a strutture singole, ma piuttosto a complessi immobiliari, con conseguente difficoltà a soddisfare una serie di richieste. Analizzate queste difficoltà, abbiamo cercato di mettere a punto un piano servizi che risolva queste difficoltà, insieme ai professionisti che operano con il nostro studio, tra cui Tecnici, Commercialisti, Avvocati e Notai, abbiamo deciso di fornire queste consulenze:

Per chi vuole farsela costruire:

  • Consulenza e ricerca: analizziamo le zone di interesse del cliente o di più clienti con la stessa esigenza di zona. Individuiamo l’area di interesse, ricerchiamo appezzamenti di terreno o immobili da demolire per nuova edificazione nell’area di interesse scelta.
  • Consulenza per costituzione “cooperativa edile”: nel caso l’appezzamento di terreno o l’immobile da demolire individuati siano troppo grandi, concorderemo insieme ai clienti e ad uno studio di commercialisti l’opportunità di costituire una cooperativa edile per facilitare l’acquisto avendo notevoli vantaggi economici.

Per chi vuole comprarla costruita:

  • Prenotazioni: raggruppiamo manifestazioni di interesse da consegnare a “Società Immobiliari” che si occuperanno della realizzazione in funzione del numero delle adesioni.

Per tutti coloro che fossero interessati ad approfondire l’argomento, potete contattarci tramite il form che trovate su questa pagina o contattandoci al numero di telefono che trovate sempre all’inizio del nostro sito.