Detrazione IRPEF Acquisto Costruttore

Detrazione dell’iva pagata al Costruttore sull’IRPEF dell’acquirente.


Con l’entrata in vigore della Legge di Stabilità dal 1° Gennaio 2016 si potrà portare in detrazione sull’IRPEF l’iva pagata per l’acquisto di un immobile residenziale da una ditta costruttrice.

Il Governo con la Legge di Stabilità 2016 ha voluto dare un sostegno al settore immobiliare, notoriamente in crisi dal 2008, mettendo a disposizione dei cittadini una serie di sgravi fiscali agganciandoli ad altre forme contrattuali per acquistare un immobile residenziale (vedi Leasing Immobiliare), tutto per agevolare la sospirata e tanto attesa ripresa del mercato.

Con questa norma, valida dal 1° Gennaio 2016 e valevole fino al 31 Dicembre 2016, viene data la possibilità all’acquirente di immobili residenziali in nuova costruzione, di immobili ristrutturati a nuovo, di portare in detrazione l’iva pagata per l’acquisto scontandola sull’Irpef.

In assenza di una specifica disposizione che vieti il cumulo della detrazione in commento con altre agevolazioni in materia di IRPEF, il contribuente che acquista un’unità immobiliare all’interno di un edificio interamente ristrutturato dall’impresa di costruzione può beneficiare sia della detrazione del 50 per cento dell’IVA sull’acquisto, sia della detrazione (sempre del 50 per cento) spettante sul 25 per cento del prezzo di acquisto dell’immobile, ai sensi dell’art. 16-bis, comma 3, del TUIR. Tale ultima detrazione, tuttavia, non può essere applicata anche all’IVA per la quale il contribuente si sia avvalso della specifica detrazione (Circolare 18.05.2016 n. 20, punto 10.2).


In sostanza, per chi acquista un immobile residenziale come I* Casa, si paga un’aliquota iva del 4% e questa spesa è totalmente indeducibile per il privato cittadino. Per l’anno 2016 (quindi dal 1° di Gennaio al 31 Dicembre) acquistando dal costruttore si potrà portare in detrazione il 2% dell’iva, vediamo come:

Valore acquisto appartamento: 200.000,00 Euro

Valore dell’iva da pagare il 4%: 8.000,00 Euro

Valore da versare

Valore iva da versare 4%: 8.000,00 Euro

Valore che verrà detratto dall’Irpef: 4.000,00 Euro

Quindi per questo 2016 chi acquisterà (quindi rogiterà) un immobile da costruttore o ditta costruttrice, si troverà a risparmiare il 50% dell’iva pagata. Vediamo come:

Lo stato permetterà di detrarre in 10 annualità, con valori di ugual importo, il 50% dell’iva pagata. Quindi nel caso dell’esempio sopra riportato, l’acquirente si porterebbe in detrazione 400,00 Euro ogni anno sulla dichiarazione IRPEF. Questa è la prima volta che viene data la possibiltà ad un privato cittadino di poter scaricare/portare in detrazione, l’iva pagata.  Per usufruire di questo vantaggio, si devono verificare i seguenti requisiti:

  1. L’immobile deve avere destinazione Residenziale.
  2. L’immobile deve avere classe energetica B o A/A1/A2/A3/A4.
  3. L’acquisto deve essere concluso entro il 2016.

Questi i punti sostanziali della nuova possibilità di acquistare, per questo anno 2016, un immobile residenziale da un costruttore e poter portare in detrazione il 50% dell’iva versata allo stato. Per qualsiasi domanda o dubbio vi possa venire in mente, se pensate di voler e poter usufruire di questa agevolazione, potete contattarci e fissare un appuntamento nei nostri studi con un consulente che vi spiegherà tutto nei minimi particolari. Grazie per l’attenzione accordataci.