Agevolazione prima casa

La Legge di Stabilità cambia la modalità di acqusito della prima casa.

Con l’introduzione della Legge di Stabilità 2016 il Governo intende dare una mano a coloro che avendo acquistato una I° Casa, la debbano rivendere per acquistarne un’altra.

Oggi, per usufruire dell’agevolazione Prima Casa, l’acquirente non deve possedere altro immobile acquistato con la sessa agevolazione. Per esempio, chi ha acquistato già un immobile usufruendo dell’agevolazione I° Casa e volesse cambiare per proprie esigenze, dovrebbe prima vendere quella attualmente in suo possesso sulla quale insiste l’agevolazione richiesta, poi presentarsi dal Notaio per il riacquisto di quella nuova e richiedere l’agevolazione.

Vista la grande crisi che ha colpito il settore immobiliare, questa norma rendeva ancor più difficile la gran parte di compravendite, in quanto i futuri acquirenti (nonchè venditori del proprio immobile) non riuscivano, e non riescono, ad acquistare il nuovo immobile, in quanto impossibilitati a vendere il proprio. Questo ha contribuito, insieme a tutta una serie di altre contingenze, a rallentare ulteriormente il mercato immobiliare.

Con la Legge di Stabilità è arrivato però un aiuto, in quanto viene stabilito che ci si potrà avvalere dell’agevolazione I° Casa anche nel caso in cui non si sia riusciti a vendere l’attuale prima casa, non incorrendo nella richiesta da parte dell’Agenzia delle Entrate della differenza che non è stata pagata grazie alla prima agevolazione richiesta, come è accaduto fino al 31 Dicembre 2015.

Il Governo concede questa possibilità, ma a patto che l’immobile che deve essere venduto, lo sia realmente venduto entro 12 mesi dal rogito del secondo immobile.

Per qualsiasi domanda o dubbio vi possa venire in mente, se pensate di poter usufruire di questa agevolazione, potete contattarci e fissare un appuntamento nei nostri studi con un consulente che vi spiegherà tutto nei minimi particolari. Grazie per l’attenzione accordataci.