Mercato Immobiliare: come è stato, com’è e come sarà?

Resoconto mercato immobiliare 2013/2014

Punto della situazione immobiliare nella provincia di Prato, dati ufficiali Agenzia delle Entrate su numero di compravendite immobiliari residenziali divisi per: Provincia di Prato, Comune di Prato, Comuni (Vaiano, Vernio, Carmignano, Montemurlo, Poggio a Caiano).

In attesa dei dati ufficiali del III e IV trimestre del 2014 che dovrebbero essere diffusi dall’Agenzia delle Entrate nei prossimi mesi, possiamo dire che il 2014 dovrebbe essersi chiuso sostanzialmente con valori vicini a quelli del 2013. La notizia potrebbe sembrare negativa, ma in realtà denoterebbe un cambio di tendenza abbastanza notevole, visti i risultati degli anni precedenti.

Se le previsioni per il 2° semestre 2014 si attestassero a quelle del 1° semestre 2014, possiamo tranquillamente affermare che finalmente dopo 7 anni di calo del numero di compravendite, un risultato tendente al pareggio, potrebbe portare anche allo stazionamento degli attuali prezzi immobiliari, di conseguenza un minor timore (come è accaduto fino ad oggi) di ulteriori cali sia nel numero di compravendite, sia nel valore commerciale complessivo del comparto.

Certamente, come tutti sappiamo, la palla è ancora (e lo sarà per parecchio tempo), in mano alle Banche e al mercato del lavoro. Chi vorrebbe acquistare un immobile c’è sempre, non ha smesso di cercare, ma il problema è che non potendo contare su un mercato del lavoro che lo garantisca di fronte agli occhi delle Banche, spesso e volentieri le sue ricerche finiscono in una perdita di tempo, senza contare che questo girare a vuoto, cercando immobili che possano essere appetibili per quello che la Banca gli concedrebbe come budget massimo, non aiuta moralmente chi vorrebbe o peggio, chi avrebbe delle vere necessità di acquistare un appartamento.

Noi vi terremo informati su tutti gli sviluppi, come facciamo sempre, e non appena verranno rilasciati i dati ufficiali dell’Agenzia delle Entrate per l’anno 2014, comunicheremo tutto on-line tramite il nostro sito. Per adesso, cerchiamo di vedere in maniera positiva questo 2015 che dovrebbe essere finalmente illuminato da una fievole luce di ripresa.