2015, tutte le novità per la tua casa.

Tutte le novità dello “Sblocca Italia”

Tutto quello che puoi fare per migliorare la tua casa, se non puoi comprarla nuova, migliora la tua.

Grazie alle novità introdotte dallo “Sblocca Italia” oggi ristrutturare il tuo appartamento, dividere un alloggio grande in due più piccoli, o unire alloggi contigui è più semplice e veloce. sono state semplificate alcune procedure e abbattuti alcuni costi, previsti dall’attuale norma: il Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia (D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380)

Cosa puoi fare?

Con lo “Sblocca Italia”, oggi puoi ristrutturare il tuo appartamento: rinnovare e sostituire alcune parti, come l’apertura di porte interne o lo spostamento di pareti, realizzare e migliorare i servizi igienico-sanitari e tecnologici. Puoi dividere un alloggio grande in due più piccoli, o puoi unire alloggi contigui (sia sullo stesso piano che su piani differenti) per realizzarne uno più grande, potrai modificare così la superficie della tua abitazione secondo le nuove esigenze familiari. Tra le opere consentite è anche possibile rinnovare e sostituire parti strutturali degli edifici, come: scale, pilastri, travi, muri portanti e altro, ma se sono previste questi tipi di interventi le procedure saranno differenti. Sembrerebbe possibile fare tutto con questa legge, ma invece bisogna stare attenti, perchè certe cose non possono essere fatte se non previste dai regolamenti comunali. Alcune di queste sono: non si può modificare la volumetria complessiva degli edifici, non si può modificare la destinazioni d’uso (per es. da unità abitativa ad ufficio ecc…), questi interventi rimangono fattibili solo se previsti, come detto sopra, dai vari piani regolatori vigenti di ogni singolo Comune.

Con lo Sblocca Italia, il governo ha voluto facilitare alcune operazioni che in Europa sono già molto semplici da attuare, è chiaro che tutto quello che è possibile fare va eseguito dando incarico ad un tecnico abilititato che segua tutta la procedura. Semplificare, non vuol dire che gli interventi debbano esere fatti in autonomia e senza regole, le regole anche se semplificate continuano ad esserci.

Per chi volesse maggiori informazioni, abbiamo cercato di racchiudere i punti salienti della legge: risparmio energetico, percentuali di detrazione irpef, modalità di interventi ecc. nella sezione apposita del nostro sito, Ristrutturare Casa, dando a chi fosse interessato una piccola linea guida per comprendere se e quali possono essere gli interventi più consoni alle proprie esigenze.