Legge di Stabilità: Leasing per la Prima Casa

Privati equiparati ad Aziende, un bene o un male?

Secondo un emendamento già approvato in questi giorni alla Legge di Stabilità, i privati cittadini che vorranno acquistare casa, potranno usufruire dei servizi Leasing come attualmente fanno le aziende.

Altro emendamento alla Legge di Stabilità approvato in questi giorni, dalle prime sembrerebbe che sia in arrivo il Leasing per l’acquisto nel settore residenziale privato. Ora, non sappiamo ancora bene come verrà applicato e a chi, si parla di prime case solamente, quindi aspettiamo l’entrata in vigore della Legge per illustrare il come. Quello che si sa per certo, almeno fino ad oggi, è che viene dato ai privati l’accesso al mercato dei Leasing ed ai loro servizi, fino ad oggi dedicati solo alle imprese: l’intermediario finanziario acquisterà l’immobile, l’utilizzatore pagherà una quota mensile imputabile ad “affitto”. Ma vediamo un pò come potrebbe funzionare.

Dalle prime notizie, cosa importantissima, sembrerebbe certo che la base fiscale rimanga quella del mutuo, compreso le varie possibilità di detrazioni. Oggi l’acquisto della casa viene fatto in contanti o con l’ausilio di un mutuo ipotecario, generalmente concesso da un’istituto di credito (Banca), la quale mette ipoteca sull’immobile, ma non è proprietaria. Con il Leasing invece, l’acquirente sceglie l’immobile e poi da mandato alla società di Leasing per acquistarlo; a questo punto, l’acquirente pagherà (rispetto alle varie formule che verranno adottate dalle società di Leasing) un anticipo, le rate mensili concordate con la società di Leasing e alla fine si troverà a pagare una maxy rata.

Meglio? Peggio? Questo sarà il tempo a dirlo, certamente, secondo noi ci sono dei vantaggi non indifferenti per l’acquirente, fermo restando capire quanto questa novità sarà supportata da dei buoni articoli di Legge che la rendano utilizzabile a pieno e, al tipo di prodotti Leasing che verranno lanciati sul mercato.

Vai alla pagina che tratta questo argomento.