Legge di Stabilità 2016 – Governo Renzi

Legge di Stabilità 2016

Cosa cambia nel settore immobiliare con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Legge di Stabilità 2016 del Governo Renzi. Analizziamo gli aspetti più importanti per le compravendite immobiliari e quali norme vengono introdotte.

Con l’entrata in vigore dal 1 Gennaio 2016 la Legge di Stabilità 2016 introduce da una parte e rinnova dall’altra, una serie di norme che riguardano il mondo dell’immobiliare. L’intento del Governo Renzi è stato quello di cercare nuove strade per rivitalizzare un mercato che ha subito in questi ultimi anni una crisi mai vista, cercando di rinnovare norme già esistenti e introducendo, con sgravi fiscali e nuove modalità di acquisto, di facilitare quelle che sono le esigenze che portano ad una compravendita.

Tra tutte le norme introdotte, è stato messo un occhio di riguardo alle nuove costruzioni da una parte e al risparmio energetico dall’altra. Essendoci ancora oggi tante costruzioni nuove invendute che portano ad una stagnazione generale del mercato, cerchiamo in queste pagine di capire dove sono i vantaggi, analizzando quelle che secondo noi sono le norme più interessanti per i venditori (che siano privati o costruttori) e per gli acquirenti.

Tutte le novità, punto per punto, introdotte dalla Legge di Stabilità 2016

  • E’ stata abolita l’IMU sui terreni agricoli e sui macchinari imbullonati.
  • E’ stata abolita la TASI sulla prima casa
  • Sono state esentate dall’IMU anche le cooperative edilizie che hanno unità immobiliari destinate a studenti universitari soci assegnatari.
  • E’ stata ridotta del 25% l’IMU e la TASI per le unità immobiliari locate a canone concordato.
  • E’ stata introdotta una nuova agevolazione per gli acquirenti di I° Casa che, devono ancora vendere il proprio immobile sul quale hanno già usufruito dell’agevolazione. Vediamo come.
  • E’ stata ridotta del 50% la base imponibile IMU per gli immobili dati in comodato d’uso a figli o genitori. Per accedere a questa agevolazione, bisogna che il contratto di comodato sia registrato e che il comodante risieda anagraficamente e dimori abitualmente nello stesso comune in cui è stato registrato il contratto.
  • Introdotta imposta di registro in misura fissa ed esenzione da imposte ipotecarie e catastali per gli atti di trasferimento delle aree che rientrano negli interventi di edilizia convenzionata ;
  • E’ stata introdotta la detrazione dall’IRPEF del 50% dell’importo corrisposto per il pagamento dell’IVA sull’acquisto effettuato entro il 2016 per abitazioni di classe energetica A o B che vengono acquistate da imprese costruttrici;
  • E’ stata prorogata al 31 dicembre 2016 la detrazione Irpef per interventi di riqualificazione energetica e per le ristrutturazioni degli edifici. Inoltre le giovani coppie, anche di fatto, potranno usufruire della detrazione fiscale del 50% se effettueranno spese per l’acquisto di mobili nel 2016 fino a 16.000 euro;
  • Introdotta detrazione del 65% per interventi di efficienza energetica per l’acquisto, l’installazione e la messa in opera di dispositivi multimediali per il controllo da remoto degli impianti di riscaldamento e/o produzione di acqua calda e/o climatizzazione delle unità abitative;
  • E’ stato introdotto l’acquisto tramite Leasing Immobiliare anche per i privati che acquistano un’abitazione residenziale.

Questi i punti sostanziali della nuova Legge di Stabilità che sono entrati in vigore dal 1° Gennaio 2016, per qualsiasi domanda o dubbio vi possa venire in mente, se pensate di poter usufruire di una o più di queste nuove agevolazioni, potete chiedere qualunque informazione compilando il form sotto riportato, verrete contattati nel più breve tempo possibile.  Grazie per l’attenzione accordataci.