Termo Valvole

Termovalvole, se l’UE acconsente!

Per l’adeguamento alle termovalvole, potrebbero esserci altri 6 mesi di tempo. Il termine che è scaduto il 32/12/2016 potrebbe essere prorogato di altri 6 mesi.

Nei vari articoli apparsi in questi giorni sulle maggiori testate specialistiche, sembrerebbe possibile una proroga di sei mesi per l’adeguamento alle termovalvole. Questo potrebbe avvenire all’ultimo minuto con il Dl “milleproroghe”.

Confedilizia, si legge, che da mesi  sta cercando un dialogo con il Governo, fa notare come il susseguirsi di norme e decreti emanati in questi anni abbiano messo gran parte dei condomini in una grande situazione di caos.

Come ben sappiamo tutti, il termine ultimo per l’installazione viene prescritto dal Dlgs 102/2014, recependo la direttiva 2012/27/UE. Ora, come detto sopra in questi anni sono state emanati decreti e norme che purtroppo hanno creato molti più problemi di quelli che dovevano risolvere; l0 è la dimostrazione l’ultimo Dl correttivo alla già complessa normativa che ha dato origine a effetti devastanti come:

  1. Mandare fuori norma buona parte dei lavori effettuti da tanti condomini che, diligentemente, si erano messi per l’avanti in base alle normative (emanate dal Governo e dagli enti Regionali) vigenti in quei mesi.
  2. Ha di fatto reso impossibile, nei 4 mesi dell’anno rimanenti, ai condomini di poter convocare l’assemblea condominiale atta a votare la delibera e la scelta dell’impresa che effettuasse l’intervento.

Come sempre vi terremo aggiornati su tutti gli sviluppi che verranno, speranzosi di potervi dare la notizia che dell’avvenuta accettazione da parte della UE della proroga dei sei mesi.