Prato – Imu e Tasi 2015

Il comune di Prato non ha approvato le aliquote Tasi e Imu per il 2015!!

Per l’anno 2015 non essendo state approvate dal Comune di Prato le aliquote e le detrazioni per TASI ed IMU, i contribuenti dovranno effettuare il versamento dell’acconto del 50% entro il 16 giugno, come previsto, ma utilizzando le aliquote e le detrazioni deliberate per l’anno 2014. L’ammontare complessivo del tributo dovuto per l’anno 2015 sarà definito in sede di conguaglio da effettuarsi entro il 16 dicembre 2015, come avvenne l’anno scorso.

Preso atto che il pagamento dovrà essere versato entro il 16 Giugno, con le aliquote del 2014, è necessario tenere conto di alcune variazioni che potrebbero essere sorte sulle proprietà. Cerchiamo di fare qualche esempio:

1) Potrebbe esserci stata una variazione di rendita catastale dell’immobile, il riferimento è al 1° gennaio 2015 ovviamente.

2) Potrebbe essere cambiata la modalità di utilizzo del fabbricato, in quanto per qualsiasi motivo e/o esigenza, l’appartamento non è più prima casa.

3) L’area, in base ad un cambio del piano regolatore generale, potrebbe essere divenuta edificabile.

4) Il contribuente potrebbe aver acquistato o venduto un immobile nel corso dell’anno. Le due rate, acconto e saldo, devono essere di un importo equivalente, pertanto, se il contribuente avrà acquistato un immobile il 1° Aprile 2015, sarà necessario calcolare il tributo per il periodo dal 1° Aprile al 31 Dicembre dello stesso anno, quindi dividere per due l’importo, provvedendo a pagare quello che è il risultato entro il 16 Giugno. Attenzione, non è corretto pagare l’acconto del 16 Giugno calcolando solo il periodo che va dal 1° Aprile al 16 Giugno. In ogni caso, al fine di determinare il saldo, sarà necessario riliquidare il tributo per l’intera annualità, applicando le aliquote deliberate e sottraendo quanto versato entro il 16 giugno a titolo di acconto.

” Per tutti coloro che avessero bisogno di un aiuto, ricordiamo che tramite lo studio di commercialisti nostro partner, potrete avere qualunque tipo di assistenza. Potete contattarci quando e come vi è più comodo. “

Per rendere più agevole l’informazione e le eventuali risposte alle vostre domande, di seguito i link che portano direttamente a tutte le informazioni direttamente sul sito ufficiale del Comune di Prato.

TASI – Imposta sui servizi indivisibili

IMUImposta municipale propria

Grazie di aver letto questo nostro articolo informativo e speriamo di avervi dato delle informazioni utili.