Manovra di Stabilità 2017

Ecobonus, Sisma Bonus!

Edilizia in primo piano con la nuova Manovra di Stabilità 2017. Novità e conferme per quanto riguarda sconti, bonus ed incentivi.

Nella Manovra che dovrebbe entrare in vigore dal 1 Gennaio 2017, gli immobili trovano nuovi incentivi insieme alla conferma di quelli che sarebbero scaduti a Dicembre 2016. La manovra è stata varata dal Governo in questi giorni, in questo articolo evidenzieremo la parte che tocca il mondo immobiliare, cercando di elencare (in attesa che venga trasformata in Legge e quindi confermata) tutti i punti più essenziali:

  • Credito di imposta IRPEF fino al 75%: adeguamenti anti sismici, risparmio energetico e ristrutturazioni, sono i settori dove è possibile arrivare ad una detrazione IRPEF (come credito di imposta) anche per i condomini.
  • Proroga per ristrutturazioni: prorogato ancora per il 2017 l’incentivo del 50% sulle ristrutturazioni.
  • Ecobonus: questo incentivo, che si attestava al 65%, viene prorogato per ben cinque anni , quindi dal 2017 al 2021.
  • Sismabonus: superincentivo che può arrivare all’85% della spesa che si affronta per migliorare la classe di rischio dell’immobile.

Questi i punti principali, in attesa che la Manovra venga pubblicata e quindi di capire se ci saranno altri incentivi o altre conferme, possiamo dire che questo dovrebbe portare ad una riqualificazione importante del parco immobili italiano.

Continuate a seguirci.