Torniamo ad investire nelle case!

Sblocca Italia, con l’Art. 21 (Misure per l’incentivazione degli investimenti in abitazioni in locazione) il Governo fa portare in detrazione IRPEF il 20% del valore dell’immobile acquistato.

Con il D.L. 12 Settembre 2014, n°133 detto anche “Sblocca Italia”, il Governo ha dato la possibilità di acquistare immobili di nuova costruzione con classe energetica da B ad A scontando il 20% del valore dell’immobilie (valore in atto) sull’IRPEF. L’acquisto (quindi l’atto notarile) deve essere compreso tra il 1 Gennaio 2014 al 31 Dicembre 2017, la deduzione sull’IRPEF spetta esclusivamente a “persona fisica”, nel D.L. viene specificato il valore massimo di € 300.000,00 sul quale si può ricevere la deduzione fiscale. Tale deduzione sarà spalmata in 8 anni, vincolando l’acquirente a porre in affitto l’immobile mediante “Contratti Concordati” per l’intero periodo della deduzione fiscale (quindi 8 anni).

Il Governo, facendo detrarre dalla propria IRPEF il costo dell’immobile al 20% e agganciando l’obbligo di affittare lo stesso, ha creato una discreta leva finanziaria per l’investitore, il quale, acqusitando oggi un immobile in classe energetica B o A (quindi un immobile che avrà sicuramente un valore più alto nel corso del tempo), dopo 8 anni lo stesso gli è costato circa (chiaramente rispetto al valore dell’immobile) un 50% in meno.

C’è da sottolineare anche che, in ambito fiscale, viene definita “capienza” la possibilità di un contribuente di ridurre l’imposta sul reddito utilizzando le detrazioni Irpef. Se l’ammontare delle detrazioni è superiore all’imposta dovuta, si usa dire che la detrazione “non trova capienza”. La parte eccedente, fatti salvi i casi, espressamente previsti dalla legge, in cui è possibile rinviare il beneficio a un periodo di imposta successivo o trasferirlo a un familiare, non può abbattere il reddito imponibile e non potrà essere recuperata dal contribuente.

A questo scopo, è necessario che l’investitore conosca la propria capienza, il nostro studio in funzione di queso, in accordo con studio di commercialisti partner, offre una consulenza gratuita per analizzare in funzione della capienza IRPEF, quale sia l’investimento più redditizio.

“L’investimento giusto è quello programmato e studiato nei minimi particolari, perchè perdere un’occasione simile?”

                                                                               – Orange Service Real Estate